In toscana stiamo benissimo, ma qui a Castelfiorentino manca decisamente un buon ristorante di sushi, comincio ad avere le crisi di astinenza e quindi mi vengono idee alternative dell’ultimo minuto. Ringrazio vivamente il nostro pescivendolo di fiducia col tonno già abbattuto …. voglio assolutamente un abbattitore di temperatura in casa 🙂
Ingredienti (x 2 persone):
- 200 gr. di filetto di salmone
- 200 gr. di filetto di tonno
- 6 gamberoni argentini
- erba cipollina
- olio evo
- 1 cipolla
- 2 cucchiai di farina
- 1 lt di olio di semi di arachide
- zenzero in polvere e sale q.b.
Tempo: 20 minuti
Procedimento:
Tagliate finemente il salmone e il tonno e stendetelo a piacimento nei piatti, togliete ai gamberi il carapace e le teste lasciando solo la codina (usate le teste per fare un bel fumetto di pesce per un altra occasione) e poi stendete i gamberi sul piatto insieme agli altri pesci avendo cura di lasciare spazio per mettere gli anelli di cipolla fritti.
Teneteli al fresco in frigorifero. nel frattempo tagliate 1 cipolla ad anelli con la mandolina, lavatela in acqua e asciugatela ben bene. Ponete sul fuoco un tegame fondo con tutto l’olio di semi. quando sarà a temperatura passate la cipolla nella farina e fatela friggere in 5 minuti (finchè non sarà leggermente dorata:). Scolatela dall’olio su carta assorbente, salate e mettete nei piatti col pesce fresco.
In una piccola padella mettete un bicchiere di olio evo, un cucchiaino di zenzero in polvere e l’erba cipollina tagliata a listarelle corte. Fate scaldare bene e appena comincia a soffriggere toglietelo dal fuoco e versatelo sul pesce emulsionando lo zenzero.